M70

28 Marzo 2024 Off Di RicercAttore

M70 è un peculiare ammasso globulare composto da un elevato numero di stelle. Per realizzare questo articolo abbiamo esaminato non solo i suoi dati scientifici, ma li abbiamo anche comparati a quelli dei cluster ad esso più vicini. Con il nostro studio abbiamo analizzato, grazie alla missione GAIA, il cui scopo è quello di ottenere una mappa tridimensionale della nostra Galassia, il diagramma colore-magnitudine assoluta detto anche diagramma H-R e i valori di estinzione e arrossamento di M70.
L’utilizzo dei grafici ci ha permesso di dimostrare la relazione tra l’età e la metallicità del nostro ammasso e la presenza di isocrone, cioè popolazioni di stelle che si sono formate tutte nello stesso momento. Prima di concludere leggerete dei paragrafi relativi al confronto tra i nostri risultati e quelli presenti in letteratura, che abbiamo ottenuto tramite la comprensione di testi e articoli scientifici.
L’obiettivo di questo lavoro è voler dimostrare l’importanza e l’efficacia dei dati forniti dalla scienza perchè nel momento in cui essi subiscono una variazione è evidente un cambiamento nei risultati del nostro ammasso.

Autori: Eleonora Mattei, Martina Maculan

Tutor: Prof.ssa Leopoldina Moro